Home » Terapie corporee » OSTEOPATIA

OSTEOPATIA

Ristabilire gli equilibri con l'Osteopatia

Ristabilire gli equilibri con l'Osteopatia - Centro Pilates Yoga Roma

Che cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è un sistema di valutazione e trattamento riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a titolo di partecipazione al mantenimento della salute. Pur basandosi sulle scienze fondamentali (anatomia, fisiologia, etc…) non prevede l’uso di farmaci o strumenti fisici ma attraverso il contatto manuale  e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame fra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azione sulla mobilità degli organi viscerali). Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.


Osteopatia : come può aiutarti?

Poiché l’osteopatia riequilibra la funzionalità e agisce con uno scopo curativo ma soprattutto preventivo, le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età. Qui di seguito è presentato un elenco di casi, tuttavia non esauriente, che possono essere oggetto di cure osteopatiche.

 

SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO: Lombalgia e Dorsalgia (mal di schiena), Cervicalgia (dolori alla cervicale e torcicollo), Colpo di frusta, Dolori articolari (anca, ginocchio, caviglia, spalla, gomito, polso), Tendiniti, Pubalgie, Dolori al coccige, Osteoporosi.

 

SISTEMA NEUROLOGICO: Mal di testa (Emicranie, Cefalee), Vertigini, Ernie del disco, Nevralgie, Sciatiche, Sindrome del tunnel carpale.

 

SISTEMA DIGESTIVO: Costipazione, Coliti, Gastrite, Ernia iatale e Reflusso gastro-esofageo, Disturbi funzionali delle vie digestive.

 

SISTEMA CIRCOLATORIO: Problemi cardiocircolatori, Congestioni, Emorroidi.

 

SISTEMA GINECO-URINARIO: Infertilità, Dismenorrea (dolori mestruali), Dispaneuria (dolori ai rapporti sessuali), Incontinenza, Cistite, Prostatite.

 

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA: Preparazione al parto, Sindrome post-parto, Pavimento pelvico, Malposizione uterina, Dolori della gravidanza, Cicatrici.

 

OSTEOPATIA E PEDIATRIA: Plagiocefalie e Dismorfismi, Otiti, Rigurgiti, Coliche e problemi digestivi, Distrurbi del ritmo sonno veglia, Scoliosi, Autismo, Disturbi dell’attenzione.

 

OSTEOPATIA E ORL: Otiti, Sinusiti croniche, Riniti, Asma, Problemi della deglutizione.

 

OSTEOPATIA E ODONTOIATRIA: Disturbi dell’ATM e Malocclussioni.

 

OSTEOPATIA E SPORT: Danni da sfruttamento, Disturbi funzionali.

 

CONTATTACI PER INFO E APPUNTAMENTI

Osteopatia in gravidanza

Osteopatia in gravidanza - Centro Pilates Yoga Roma

Durante i nove mesi l’osteopatia può aiutare la futura mamma ad adeguarsi meglio ai cambiamenti del corpo. 

L’Osteopatia è una terapia dolce volta ad accompagnare la donna durante la gravidanza favorendo un parto il più possibile naturale e privo di complicazioni per se stesse e per il bambino.
Compito dell’osteopata è aiutare ad alleviare le più svariate problematiche che si presentano durante la gravidanza, donando alla futura mamma un benessere ed un equilibrio che le permetteranno di vivere questo periodo in maniera serena accompagnandole al miglior parto possibile.

 

 L’Osteopatia non costituisce nessun pericolo né per la mamma né per il feto ma è un valido aiuto per le sofferenze che si possono incontrare. Il trattamento osteopatico non deve essere interpretato come un eccesso di medicalizzazione ma come prevenzione soprattutto se si interviene fin dai primi mesi.

 

Attraverso manipolazioni mirate l’osteopata ristabilisce l’elasticità dei tessuti, soprattutto quelli connettivali; rende mobili le articolazioni, in particolare quelle sacro-iliache e sacro-lombari e i tessuti che le compongono, ossia i legamenti e le fasce muscolari e si prende cura del sistema viscerale ginecologico e digestivo.

 

Contattaci per info!

Centro Pilates Yoga Roma

Da settembre 2014 nella NUOVA SEDE!!!!

CONTATTI

A.s.d. SportGiocando2008v.le Ettore Franceschini 14400155 Roma RMTel: 06 4065573info@centropilatesyogaroma.com
Centro Pilates Yoga Roma